venerdì 7 novembre 2008

BUON COMPLEANNO

Oggi 7 novembre la nostra Monica compie gli anni.

Certo gli anni passano per tutti anche per lei, ma basta guardarla per capire che per Monica gli anni sembrano non passare mai…. Sempre giovane, sempre sorridente, difficile che passi inosservata agli occhi di chi la circonda.
Auguri a te Monica, nostra monitrice, nostra Tutor (… rimarrai mia Tutor per sempre,) ora monitrice e Tutor dei più giovani Volontari della squadraquattro.
Auguri a te, compagna di viaggi e di avventure, compagna di cene, di discussioni di riflessioni con tutti noi.

Auguri a te che ha più soprannomi di chiunque altro… Vocina Soft, sig.ra Rottermaier, Artemide Caprotti, Okite, Donna Ikea e ora pure Minipimer (o Minippinner come dice qualcuno...)
Auguri di Buon compleanno, Auguri da tutti noi, dai tuoi compagni della squadraquattro.
Anna

lunedì 3 novembre 2008

NON CI SI ABITUA MAI....

Secondo me non ci si abitua mai a questo, secondo me anche dopo 20 anni da soccorritore i servizi di notte sono e saranno devastanti....

Stanotte, primo servizio per una dimissione ore 2 circa sotto una pioggia torrenziale, così tanta acqua e così tutta insieme a secchiate non me la ricordavo da parecchio tempo sarà perchè non avevo nulla sopra la testa a ripararmi... d'altronde come si faceva a prevedere, fino a qualche ora prima c'era stata una giornata di splendido sole con quasi 20°; Va beh ad ogni modo a fine servizio si ritorna in sede abbastanza inzuppati e si torna a nanna.....

Poco dopo le ore 5 secondo servizio, un codice rosso, di nuovo fuori, di nuovo operativi, cavoli che botta stavolta ho creduto davvero al peggio, quindi sul mezzo BLS, nonostante l'ora e nonostante il sonno, precisi organizzati con il DAE pronto, cannule in tasca a portata di mano ecc ecc automedica in arrivo e via in sirena su una Nova pressochè deserta e fradicia... Per fortuna niente di serio, meno male. Lasciamo il Ps. di Monza ore 6.06, siamo in sede pochi minuti dopo... che fare..?? ...tornare a dormire non se ne parla con la sveglia puntata alle 7 e allora non ci resta che prepararsi, togliersi la divisa vestirsi e ad un orario solitamente diverso dal solito andare in ufficio all'alba.

Consapevoli che non ci si abitua a questo, siamo altrettanto consapevoli che il non dormire o il dormire poco rappresenta sicuramente una minima parte di ciò che è un servizio di notte, e che nonostante la fatica rimane sempre e comunque la soddisfazione di aver fatto qualcosa per aiutare qualcuno.

Oggi sarà una giornata di lavoro molto lunga e faticosa.

Va beh ho scritto questo post stamattina alle 9.00 e lo pubblico ora che sono quasi le 17.00......

Mi raccomando stasera tutti a nanna presto.

Anna